emidio pepe storia - toranonuovostoria

Vai ai contenuti

Menu principale:

emidio pepe storia

le cantine > le cantine > EMIDIO PEPE

LA STORIA

L'arte del vino nell'Azienda Pepe si tramanda nel tempo da padre in figlio, da ben quattro generazioni. Nel 1899 il capostipite della famiglia, Emidio Pepe era già conosciuto  per il suo ottimo vino nato dalle fresche uve delle colline toranesi e nel 1944, suo figlio Giuseppe vendeva già vino sfuso.
Nel 1964, Emidio Pepe, nipote del fondatore dell'azienda, con oculata lungimiranza, intuì le grandi qualità del "Montepulciano d'Abruzzo" e iniziò a venderlo in bottiglia come  fosse il suo 'oro nero'.
Oggi le figlie Daniela e Sofia Pepe continuano con grande passione e gioia a produrre dei grandi vini nel rispetto dei metodi  di vinificazione avviati da loro padre, 40 anni fa.
Negli ultimi anni  Daniela e Sofia  con la  tenacia tipica dei Pepe e la  grinta della loro giovinezza hanno allargato le proprietà ed aumentato la produzione in cantina, sempre sotto l'occhio vigile e protettivo del patron Emidio Pepe che detta i tempi del suo vino!
La realizzazione di un progetto di vita così legato alla propria  passione ,lo si deve anche alla moglie Rosa, che ha sostenuto ed incoraggiato un uomo così pieno di sfide; non solo in cantina, dettando i tempi del delicato lavoro di travaso delle annate invecchiate, ma anche in cucina, deliziando i palati di tutti i fortunati ospiti passati per le colline toranesi, con i piatti tipici della tradizione teramana.
Un'azienda che racchiude in sé l'anima e la personalità di una famiglia molto legata alla terra e alle tradizioni…dove lo scandire del tempo non ha mutato , ma solo  fortificato tali valori e virtù, nel passaggio da una generazione all'altra!


LA CANTINA

Le bottiglie con proverbiale pazienza vengono accatastate in cantina una sopra l'altra secondo una linea sinuosa e regolare tanto da farle somigliare  alle colline abruzzesi…Sono circa 250.000 le bottiglie che riposano per 20/30 anni nella cantina sotterranea climatizzata, in un ambiente ideale per l'invecchiamento. Sembrano  tanti soldatini che, aspettano di andare alla conquista dei palati più esigenti; negli anni, affinano il gusto, il bouquet e…quando ti entrano dentro ti fanno sentire tutta la loro potenza e  persistenza.




giuseppe.lelii@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu